Unimpresa Sicilia: Intervista al Presidente Salvo Politino sulla natalità e mortalità delle imprese siciliane

L’Analisi del Presidente Regionale di Unimpresa Sicilia, Salvo Politino, sul “rischio liquidità” che corrono le piccole e medie imprese sicilane, andata in onda su Ultimo Tg sul canale ReiTv l’ 01/08/2020.

Di seguito l’intervento del Presidente Politino su Video Regione.

«I settori più esposti alle cause della pandemia – sottolinea Salvo Politino, Presidente Regionale Unimpresa Sicilia- risultano essere quelli del turismo e del commercio.

Per quanto riguarda il commercio, le imprese hanno dovuto subire da un lato una perdita di redditività a causa dei bassi consumi e dall’altro lato una crisi di liquidità. Nonostante tutto c’è la voglia di fare impresa; le imprese stanno cercando di adeguarsi a quelle che sono le misure di prevenzione previste in materia di Covid, reperendo soprattutto a mezzi propri o a risorse finanziarie tramite finanziamenti degli Istituti di Credito.

Sappiamo perfettamente che il calo del turismo è legato al divieto di circolazione tra Regioni, dalla mancata presenza di turisti stranieri – prosegue il Presidente Politino- Tutto ciò ha chiaramente portato un notevole calo nei consumi. Un dato della Banca d’Italia che preoccupa è che il 24,6 % delle nostre imprese è a rischio di liquidità. Chiediamo una responsabilizzazione da parte degli Istituto di Credito che hanno sempre avuto un ruolo sociale importante verso lo sviluppo del nostro territorio. Lo diciamo con la grande consapevolezza e forte preoccupazione che nel caso di crisi di liquidità, le nostre imprese potrebbero anche essere oggetto di infiltrazione da parte della criminalità organizzata o fare ricorso al fenomeno dell’usura. In termini di prevenzione, dobbiamo assolutamente evitare che questo accada; come Istituzioni e Associazioni abbiamo l’obbligo di accompagnare le imprese e assisterle con i dovuti strumenti all’interno di un percorso di legalità».

Su comuniazione unimpresasicilia

Controlla anche

BONUSICILIA: Annullato il Click Day

La Regione Sicilia ha annunciato che il Click Day del BonuSicilia, previsto per domani, Giovedì …

Lascia un commento