Unimpresa Sicilia: i negozi chiusi non riescono a pagare i canoni di locazione

Il Presidente Politino scrive ai sindaci: subito l’esenzione Imu per gli immobili ad uso commerciale.

Saracinesche abbassate e insegne spente rappresentano l’emblema non solo dell’emergenza sanitaria ma anche della recessione economica causata dal corona virus.

Oggi più che mai ci chiediamo se le attività economiche e i piccoli imprenditori saranno nelle condizioni di ripartire.

Una delle questioni riguarda il pagamento delle locazioni commerciali, a cui devono fare fronte gli esercenti a fronte di un “mancato reddito” derivante dalla chiusura.

Secondo il Ministero delle Finanze i negozi affittati sono poco più di 809 mila, su un totale di 1,5 milioni di unità immobiliari categoria C1 ovvero negozi.

Occorre intervenire urgentemente – sostiene il Presidente di Unimpresa Sicilia Salvo Politino -sulla tassazione Imu. Nei giorni scorsi abbiamo inviato a tutti i sindaci la richiesta di sospensione dell’Imu per gli immobili ad uso commerciale, a condizione che i locatori concedano agli inquilini una riduzione dei canoni commerciali, rapportata al 100% dell’importo derivante dall’esenzione dell’Imu.

Chiediamo inoltre una copertura economica dello stato e che i locatori non paghino Irpef o Ires sui canoni commerciali non percepiti.

Richiamiamo la sensibilità istituzionale del Governo Nazionale, del Governo Regionale e delle Amministrazioni comunali, proseguendo il nostro impegno – aggiunge Politino – a tutela e rispetto delle piccole e medie imprese con proposte concrete.

La priorità di tutti è l’emergenza sanitaria ma se è vero che si vuole avviare la fase 2 ovvero quella della ripartenza è necessario creare le condizioni per fare ripartire l’economia fatta soprattutto di piccole e medie imprese, che oggi si trovano in crisi di liquidità e rischiano di indebitarsi ulteriormente.

Diversamente le imprese non avranno più la forza di ripartire – conclude il Presidente Politino – rischiando di diventare ostaggio della criminalità organizzata.

Su comuniazione unimpresasicilia

Controlla anche

Unimpresa Sicilia: Considerazioni del Presidente sulla crisi che sta colpendo le pmi

L’Analisi del Presidente Regionale di Unimpresa Sicilia, Salvo Politino, sui provvedimenti da adottare per sostenere …

Lascia un commento